Da millenni filosofie e religioni si interrogano su cosa accade dopo la morte e offrono consolazioni a chi resta. Ma l’unica certezza raggiunta sul “dopo” è una (quasi) perfetta macchina organizzativa che gestisce la fase finale delle nostre esistenze. Ecco cosa ci succede una volta esalato l’ultimo respiro, in pratica. di Martino Pinna

Tra la via Emilia e l’incubo
Altro che “Route 66 italiana”. Godetevi assieme a noi l’unica, autentica, allucinante SS9 Experience. di Martino Pinna Tutti evitano la via Emilia. Si dice che duemila anni fa perfino Giulio Cesare, quando attraversò il Rubicone e pronunciò la famosa frase “Il dado è tratto” prima di conquistare Roma, evitò la via Emilia e preferì fare…

L’ho visto in sogno
di Martino Pinna Antonio non ha gli occhi. Gli sono stati asportati i bulbi oculari quando era un bambino. La prima volta che ho parlato con lui al telefono, mi ha colpito la sua millimetrica precisione nel darmi le indicazioni per raggiungere la casa dove vive. Sono le indicazioni più dettagliate che io abbia mai…

La città dei nostri sogni
Ci sono due scene di Inception di Cristopher Nolan che hanno a che fare con la voglia di immaginare di stravolgere la città così come la conosciamo. La prima è quella in cui il protagonista Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) illustra alla giovane Arianna, sua allieva, il potere dell’architetto dei sogni. La ragazza capisce in fretta: dopo pochi…

Le ragazze che mangiano l’insalata sono sempre felici
di Martino Pinna Mi scrive un amico per comunicarmi che ha deciso che d’ora in poi digiunerà una volta a settimana. Un suo conoscente lo fa già da tempo e dice che non è mai stato così bene. Un altro amico ha eliminato uova e latticini dalla sua dieta, anche se non ha nessun tipo…

Cosa succede se devo curarmi i denti ma non ho i soldi per farlo?
Cosa succede se devo curarmi i denti ma non ho i soldi per farlo? – Note Modenesi (archive.org) “L’amore vince tutte le cose, tranne la povertà e il mal di denti” (attribuita a Mae West) I denti, si sa, sono importanti per vari motivi: oltre alla funzione principale – cioè quella meccanica di triturare i cibi prima di…

Pornorovine
“Le idee che le rovine suscitano in me sono grandiose” scrisse Diderot. Tre secoli dopo su Instagram abbiamo l’hashtag #ruinporn, uno dei tanti che celebrano il feticismo per i luoghi abbandonati. Insomma, l’entusiasmo per le rovine è tutt’altro che passato: anzi, sembrerebbe in aumento. Le rovine diventano sempre più mete turistiche e immagini da condividere…

Eva contro Eva: la violenza all’interno delle coppie lesbiche
Se arrivi alla stazione di Bologna e chiedi dov’è il Cassero saranno poche le persone a non saperti dare le indicazioni per raggiungerlo. Tutte o quasi sanno cos’è e dove si trova. A me giuro lo spiega una vecchina con le buste della spesa. Forse ci va il figlio, forse ci va lei…

Tonnellate di lamiera in dolce attesa
Dice una bella battuta dell’economista Kenneth E. Boulding che chiunque crede in una crescita infinita “è un pazzo, oppure un economista”. Quando si parla di crisi dell’automobile viene fuori sempre la stessa espressione: sovracapacità produttiva. Significa che le industrie di tutto il mondo sono in grado di produrre un numero enorme di automobili ma il…

Viale dei ribelli
Cinque persone sul tetto di un casolare di campagna sotto il sole d’agosto. Storie di anarchici e punk nella provincia modenese. La campagna modenese è uno di quei posti dove non trovarsi nel mese di agosto: caldo insopportabile, nemmeno un filo di vento ad asciugare il sudore, la massima è di 35 gradi e l’umidità…

Il lavoro nobilita il robot
Dal 7 al 13 settembre 2017 si è tenuto a Pisa il primo Festival Internazionale della Robotica. Dai robot industriali ai robot chirurgici, dalla domotica ai convegni sulla roboetica, l’etica applicata alla robotica, fino al concerto del tenore Andrea Bocelli con un’orchestra diretta da un robot. Il racconto del nostro inviato, in un mondo dove…

Paranoia e meraviglia alla Settimana Enigmistica
Ogni estate, sul popolare settimanale italiano tornano le strane avventure del signor Brando: un concentrato di “pensiero laterale” tanto incomprensibile quanto misterioso. Esiste un mondo in cui fare la fila alla posta per pagare un bollettino può rivelarsi un evento meraviglioso, imprevedibile e inspiegabile, che mette in dubbio le fondamenta stesse della realtà. È il…

Il presepe di Raffaele
La prima l’ha fatta quando aveva nove anni. Era il 2000. Una riproduzione in scala, realizzata con colla, forbici e cartoncini colorati, della festa dell’Unità di Modena. Quattordici anni dopo Raffaele ha appena finito di smontare la quattordicesima versione della sua personale festa dell’Unità. “La faccio ogni anno, non so perché, non c’è un motivo…

Pauva e disgusto a Povto Cevvo
Dove Simona Ventura era la Madonna, Caronte usava lo yacht ed era in corso un eterno Ultimo Dopocena. di Martino Pinna Se in estate Porto Cervo è la punta scintillante di quel grande iceberg Swaroski che è la Costa Smeralda – ovvero chilometri di lusso, spiagge, modelle, discoteche e di nuovo le stesse cose in…

Dall’Appennino modenese a Portland, andata e ritorno. Con 25 dollari in tasca
Tra Palagano e Portland, in linea d’aria, ci sono 9mila chilometri. In mezzo ci sono gli Appennini, l’Oceano Atlantico e un sacco di altre cose. Il primo, Palagano, è un paesino del modenese di circa 2mila abitanti, si trova nella valle del torrente Dragone, i suoi abitanti si chiamano palaganesi e ha una squadra di calcio…

Palazzi magnifici per imperi che muoiono
L’Alhambra di Granada, dove “la sera che vedi è l’ultima”. di Martino Pinna Mentre si percorre la salita che porta all’Alhambra e si lascia alle spalle Granada e il suo caldo torrido, la temperatura si fa sempre più fresca e piacevole, si comincia a respirare e si capisce perché l’Alhambra è stata costruita sopra questa…

Quei morti sul lavoro di cui nessuno si accorge
Non se ne parla spesso, e quando si pensa agli infortuni sul lavoro non è proprio il primo degli incidenti che vengono in mente. Eppure in Italia il ribaltamento del trattore è una delle principali cause di feriti e morti durante il lavoro. C’è chi parla addirittura di “strage dei trattori”. Dati recenti dicono che solo…

1994: a Modena sei ventenni fanno una rivista Web senza il Web
“Forse tra non molto i posteri parleranno di Modena come della capitale telematica d’Italia” (Il Resto del Carlino, 8 gennaio 1995) Modena come la Silicon Valley? Non proprio. Nella bassa modenese possiamo vantare una piccola Casale California da non confondere però con la celebre valle californiana dove regnano le aziende tecnologiche come Google, Apple e Facebook. Eppure…

La droga della solitudine
Eroina. Solo a sentire la parola si prova una sensazione di retrò, di anni 90, di una cosa vecchia e superata. Ma non è così. “L’eroina c’è ancora” spiega il dott. Claudio Ferretti, responsabile del Sert di Modena. “È diventato un fenomeno meno visibile: ci sono meno siringhe in giro e gli eroinomani sono pochi, l’epidemia…

Benvenuti a Modena, Utah
Gli Stati Uniti, si sa, sono pieni di città dai nomi italiane, di solito sorte durante la prima grande emigrazione italiana della seconda metà del 1800. Ci sono decine di Firenze, o Florence, Napoli, alcune Venezia o Venice, e persino una Parma, nell’Ohio. Anche Modena ha le sue gemelle americane, in Pennsylvania, nel Wisconsin, o…

In quale giorno conviene giocare alle slot? Mai.
In quel classico della comicità demenziale anni ‘90 che è “Scemo e più scemo”, c’è una scena in cui il protagonista Lloyd, interpretato da Jim Carrey, chiede a una ragazza di cui è innamorato: “Quante possibilità ci sono che una ragazza come te stia con un ragazzo come me?”. Lei ci pensa un po’ e gli dice “Non…

Viva il buglione: lingue che muoiono e parole che risorgono
Sul nostro pianeta ci sono lingue che tra qualche anno non parlerà più nessuno perché i pochi che le sanno parlare moriranno. Secondo alcuni dati, oggi esistono circa 7000 lingue. La maggior parte degli esseri umani parla le lingue dominanti, circa 80, tra le quali regnano incontrastate il cinese, l’inglese, l’hindi, lo spagnolo e l’arabo. Solo queste…

Storia di un albero: il leccio invisibile di Via Selmi
La storia di un albero che (quasi) nessuno può vedere, ma che ha vissuto molte storie Nel centro di Modena c’è un albero strano. E’ nella lista degli alberi monumentali della città, solo che, a differenza dei normali monumenti, nessuno va a vederlo e fotografarlo come si fa con le chiese e le statue, né conosciamo…

“Bene, allora mi faccia parlare con il computer”
Lunedì pomeriggio, centro prenotazioni di un grosso ospedale emiliano. Prima di una visita di controllo vado a uno sportello per risolvere quello che al momento mi sembra un piccolo problema, una cosa di poco conto. Non so ancora che finirò in una situazione complessa e apparentemente irrisolvibile che metterà in discussione le fondamenta stesse dell’intero…

La Via Emilia 127 anni fa era un po’ diversa da oggi
Un’istantanea della via Emilia di 127 anni fa, quando si percorreva a piedi o a cavallo, in un raccontino dello scrittore Alfredo Oriani, precursore inconsapevole del fascismo ma anche… del cicloturismo di Martino Pinna Nel 1889 non c’erano ancora Instagram e Facebook e le cose che si vedevano, se si volevano condividere, bisognava scriverle….

Solitudini silenziose senza ombre né luci
Per il loro fascino notturno e un po’ decadente i motel hanno un posto fisso nell’immaginario collettivo da ormai più di un secolo, cioè da quando le automobili si sono diffuse. Romanzi e film hanno senza dubbio contribuito ad alimentare questo mito, ma anche la pittura: pensiamo a un capolavoro come “Western Motel” dell’artista americano…

“Mettersi negli occhi degli altri”: per una città dove anche un cieco può camminare
Vivere in città non è facile: servizi e infrastrutture che dovrebbe facilitarci la vita, diventano invece fonte di problemi quando non funzionano. Se una strada è senza dubbio fondamentale per una vita urbana civile, che succede se quella strada ha delle buche che ci fanno cadere? Se per i vedenti questo è un problema che provoca…

Il paese che non può sorridere
C’è una parte del paese che non può sorridere perché si vergogna dei propri denti. O perché, semplicemente, non dorme la notte per il dolore. Nell’autunno scorso abbiamo scritto un articolo dal titolo Cosa succede se devo curarmi i denti e non posso farlo? Se in teoria in alcune regioni, come l’Emilia-Romagna, le cure ai denti sono…

Le cure ai denti sono un problema di equità sociale?
I ricchi possono curarsi i denti, i poveri no. E’ davvero così semplice? Abbiamo visto come l’accesso al servizio sanitario nazionale per quanto riguarda le cure odontoiatriche non sia esattamente una passeggiata. Non tutte le ragioni coprono tutti i tipi di cure, i tempi di attesa sono lunghi, molti utenti non sono adeguatamente informati e la…

Il senso di Modena per il maiale
In una famosa cartolina di Modena viene rappresentata una particolare trinità: al centro la Ghirlandina, in alto a destra una bottiglia di Lambrusco, e a sinistra, come se scendesse dal cielo, uno zampone. Sotto, la didascalia: Modena – le tre specialità. Esistono diverse varianti di questa storica cartolina modenese, alcune in bianco e nero, alcune…

La prima volta del diavolo in Emilia
Novant’anni fa veniva pubblicato uno dei più divertenti romanzi italiani del Novecento, “Il diavolo al Pontelungo” dello scrittore bolognese Riccardo Bacchelli. E’ un romanzo storico che racconta le avventure degli anarchici prima e durante il tentativo di rivoluzione del 1874 in Emilia. E cosa c’è da ridere? si chiederà qualcuno. Be’, moltissimo, dato che i personaggi che si prendono…

Gli alberi non hanno bisogno di noi, ma noi abbiamo bisogno degli alberi
“E’ un momento delicato per l’arboricoltura” mi dice Stefano Lorenzi. L’ho contattato per parlare di alberi e la sua affermazione immagino che dovrebbe sorprendermi. Delicato? Che succederà mai, nel mondo della cura degli alberi, tanto da rendere il momento delicato? “Il tree climbing e l’arboricoltura vivono in questi ultimi dieci anni una vera e propria esplosione”…

Debiti, vergogna e rabbia le storie dei nuovi poveri
Gli esperti la chiamano “zona grigia”: è quella che comprende migliaia di persone finite in difficoltà a causa della crisi, della separazione o delle malattie Cosa vuol dire essere poveri a Modena? Prendiamo via Emilia centro. Migliaia di passanti, negozi con pellicce e gioielli, e in mezzo un’anziana signora che, ordinata e dignitosa – verrebbe…

I migranti della lirica
Le storie degli studenti stranieri che vanno a Modena per studiare canto lirico Anna si ricorda con precisione la prima volta che è scoppiata a piangere fuori casa. «Non mi era mai capitato, neanche al cinema» racconta. «Era la prima opera che andavo a sentire: Madama Butterfly di Puccini. Mai nessun film o libro mi…

Apocalisse Resort
Tra i panorami post-atomici della Sardegna abbandonata Ogni anno, a inizio estate, immagino di sganciare una bomba atomica sulla Sardegna. È il mio modo di cominciare l’estate e allo stesso tempo una sorta di esercizio spirituale, come i monaci che devono immaginare la propria morte e il proprio cadavere in decomposizione per abituarsi all’idea della…

Fare l’amore nei motel dell’amore
Una realtà psichedelica costruita su misura per i vostri amplessi. A soli 50 euro per 3 ore.
Emilia psichedelica: lo zampone più grande del mondo
di Martino Pinna Sono su un palco vicino a una gigantesca zampa di maiale finta ripiena di carne suina, tra il presidente della regione, il sindaco della città, una cantante di fama mondiale, eleganti signori con il mantello e un tizio con un microfono a forma di coccodrillo. Fotografi e video operatori riprendono freneticamente la…

Catasto immaginario delle filastrocche italiane
Architettura e urbanistica dalla Casetta in Canadà a Ponte ponente ponte pì. Immaginate di leggere su Subito.it, nella categoria immobili, un annuncio di questo tipo: “non si può entrare dentro, perché non c’è il pavimento / non si può andare a letto, perché in quella casa non c’è il tetto”. Spoiler: non dovete immaginarlo, a…

Babbo Natale Girls: quando tradurre è dire qualcosa di completamente diverso
Qualche giorno fa il Redattore Sociale riportava la dichiarazione di Silvana Sergi, direttrice del carcere romano di Regina Coeli, a proposito delle difficoltà di comunicazione con i detenuti stranieri: “Per poter allentare le tensioni negli istituti quando i detenuti entrano ed escono e non abbiamo l’aiuto prezioso dei mediatori usiamo il traduttore di Google”. Il problema,…

Non credo di essere speciale, ma cerco qualcuno che voglia sposarmi
Pensiamo di essere talmente complessi che è quasi impossibile descriverci. Eppure ci sono casi in cui è possibile farlo in poche righe, come negli annunci matrimoniali. Dove ci si presenta più o meno come quando si cerca un lavoro, alla ricerca della persona giusta con cui condividere il proprio futuro. Ma per farlo ci vuole…

Il dottore di Van Gogh
Uno strano rapporto medico paziente quello tra Vincent van Gogh e il dottore che lo seguì nelle ultime settimane di vita prima del suicidio, Paul-Ferdinand Gachet. E il protagonista della storia è proprio lui: il dottore, un malinconico appassionato d’arte e pittore dilettante. Il 16 maggio del 1890 Vincent van Gogh lascia la clinica di…
Perché apriamo quella porta?
“La nostra mente ha bisogno di fare esperienze”. Ma non per forza esperienze piacevoli. Parliamo di cinema horror e psicanalisi con Angelo Moroni, psicoanalista e appassionato di horror. Scopriamo cos’è il perturbante e perché Freud non si è mai interessato al cinema. Ma soprattutto rispondiamo alla domanda: perché guardiamo i film horror? Per anni, da…
Fare il mezzadro in Italia nel 2015
Lavorare ed essere pagato in bottiglie d’olio: il ritorno della mezzadria, un lavoro che in realtà non è mai scomparso dal medioevo a oggi. Ufficialmente non esiste più, ma durante la raccolta delle olive negli oliveti arrivano pensionati, disoccupati e cassaintegrati pronti ad arrotondare. A partire dagli anni 2000 abbiamo visto nascere professioni sempre più…
Perché sono andata in Giappone per costruire i robot
I giovani italiani si dividono soprattutto in tre categorie di robot: c’è il modello Neet, quelli che non studiano e non lavorano né fanno formazione (Not Education, Employment or Training). Cioè gli inattivi, quelli in attesa che il sistema centrale prenda una decisione. Secondo l’Istat sono oltre 2 milioni, cioè più o meno il 24%…
Un sabato qualunque, un sabato americano
Il football americano a Modena. Siamo andati alla prima partita in casa dei Vipers, formazione nata per la prima volta negli anni ’80 e rinata ora grazie a un gruppo di appassionati. E abbiamo imparato una durissima lezione. Avevo due obiettivi sabato sera: capire finalmente le regole del football americano e fare un video sulla…

Metafisica del cesso
C’è una parte di mondo che non ha il bagno, non ha acqua pulita e fa la cacca all’aperto, e un’altra parte di mondo che di bagni ne ha anche due, comodi, lussuosi, accoglienti, e del cesso ne ha fatto quasi un tempio. Non è moralismo: non voglio farvi sentire in colpa mentre siete seduti…
Salviamo le foche degli altri, ma abbiamo fatto estinguere le nostre
Mentre eravamo occupati e commuoverci e indignarci per la caccia alle foche nel mare Artico (a circa 4mila chilometri da casa nostra), le foche in Italia venivano uccise e allontanate, fino a estinguersi negli anni ’80. Cioè più o meno nello stesso periodo in cui Greenpeace portava avanti la campagna contro la caccia alle foche…
Cattolici: the Next Generation
di Martino Pinna Forse c’è stato un tempo in cui bastava dire “cattolici” per capire di chi si stava parlando. Difficile dire quando: forse prima del Concilio Vaticano secondo, forse prima del grande scisma d’Oriente. O forse prima che internet ci facesse scoprire che il mondo era più grande, più vario e non necessariamente più…
Le sentinelle contro i mutanti
di Martino Pinna Nel mondo dei fumetti Marvel le sentinelle sono dei robot progettati per distruggere i mutanti. Sono giganteschi, forti, in grado di volare e di emettere raggi laser. In Italia però, recentemente, per sentinelle si intende qualcos’altro: sono i manifestanti che si oppongono alla legge contro l’omofobia distribuendosi nelle piazze a leggere silenziosamente…
La macchina fragile
Disarmonicità cinetiche, tuberosità ischiatica, trasferimento energetico capacitivo resistivo e sovraccarico improvviso dell’unità cinetica muscolare. Benvenuti nel mondo misterioso e inquietante della traumatologia sportiva. Perché il corpo umano è una struttura forte e allo stesso tempo fragile e succede che a volte si rompe. di Martino Pinna
I viaggiatori del tempo
Dentro il mondo delle rievocazioni storiche. Tra accampamenti, battaglie tra celti e romani, alla ricerca di un’identità. Di Martino Pinna, foto di Davide Mantovani
le città sono diventate più insicure?
Le nostre città sono sicure? Quando si parla di criminalità si oscilla sempre tra i dati reali e la criminalità percepita. A volte le due realtà coincidono, a volte no. Se confrontiamo numerose ricerche sul tema, l’impressione è che le nostre città oggi siano più sicure di ieri; allo stesso tempo, se parliamo con le…