mi occupo principalmente di scrittura: a volte per il giornalismo, a volte per racconti di finzione, a volte per sceneggiature o video. dal 2001 a oggi ho alternato più o meno ogni tipo di linguaggio.

ho scritto molto, soprattutto racconti e reportage narrativi. qui si trova una selezione dei miei testi più giornalistici, principalmente reportage. selezione che sto ancora sistemando, ma intanto…

alcune cose pubblicate di recente:

Due miei nuovi reportage sono contenuti nel libro E’ giusto che finisca così

faccio video, ad esempio:

  • cortometraggi
  • documentari
  • video reportage
  • video musicali
  • video sperimentali
  • vide per il web
  • video involontariamente virali
  • follie varie

per comodità ho fatto una selezione dei video in questa pagina.

Inoltre

Faccio parte del duo artistico / gruppo terroristico Cordatesa: sito, canale Youtube con cui abbiamo realizzato una serie di corti sperimentali e perfino vinto un premio.

Nel 2001 ho fondato Trascendentale, che esiste ancora ed esisterà per sempre.

Nel 2012 ho fondato Sardegna Abbandonata, mega-progetto di narrazione dell’isola attraverso l’uso di tutti i linguaggi possibili, grandissima palestra di allenamento allo sguardo sulla realtà intorno a noi, anche quella più invisibile.

Ho lavorato come addetto alle pulizie e copywriter nello stesso periodo; il primo lavoro mi piaceva più del secondo, ma il secondo era meglio pagato, anche se di poco.

Forse per questo motivo faccio spesso la gag di dire “copriwater” invece di “copywriter” (a me fa ridere).

E come se non bastasse

Dal 2001 a oggi ho scritto per molti giornali, di carta e online. Inutile fare una lista, la maggior parte inoltre sono morti e i restanti credo abbiano le ore contate.

Ho collaborato a progetti collettivi, ne ho anche fondato da solo e con colleghi, alternando lavori in squadra a lavori individuali. Inutile fare i nomi, anche se il periodo di Converso è stato molto bello.

Attualmente collaboro con gioia per CTRL magazine scrivendo reportage narrativi; per loro, inoltre, ho pubblicato due reportage nei libri “Gli ultrauomini” e “I dimezzati”. Collaboro anche con Rivista Savej e Salmuria.

Infine

In questi mesi sto lavorando a tre nuovi progetti, due libri e una specie di rivista.

Collaboro e ho collaborato spesso e soprattutto volentieri con: Alessandro Violi, Alice Norma Lombardi, Wanda Perrone Capano, Davide Lombardi, Enrico Ruggeri, Luca Barachetti, Martino Corrias, Gianluigi Concas.

Ho un blog segreto però facile da trovare.

email: emmepi[_]gmail.com

Martino Pinna | MP | 2046